AES Domicilio: Mettete un libro in mano ai bambini

AES DOMICILIO: METTETE UN LIBRO IN MANO AI BAMBINI

AES Domicilio sensibilizza e invita le famiglie a migliorare tramite lo strumento della lettura la crescita personale ed emotiva del bambino, aiutandolo a superare paure e insicurezze inconsce attraverso l’immedesimazione con i personaggi, il buon esempio e la creatività. Bisogna abbandonare l’idea per cui la lettura è una passione innata: essa, naturalmente, si trasmette tramite l’educazione, nasce dal contagio di altri lettori, dall’esempio e dalla passione che gli adulti riescono a trasmettere ai bambini. Non dobbiamo pensare ad una semplice immagine introversa, asociale, inattiva della lettura, essa esplora, sviluppa nuovi mondi, idee e immaginazione.

La potenza del linguaggio è in grado di creare movimenti e significati dell’esperienza umana, consente di sperimentare virtualmente vicende e problematiche, scoprirne le soluzioni e non patirne le conseguenze. La lettura, inoltre, semplifica l’apprendimento della propria lingua madre e facilita il percorso scolastico. Prima di tutto il bambino deve poter scegliere il suo libro e usufruire di tutto il tempo necessario per questa attività, ma soprattutto dobbiamo attenderci una risposta dal bambino sperando reagisca con il desiderio di continuare a leggere.

I nostri educatori competenti sapranno comprendere le necessità e le caratteristiche di ogni bimbo a cui si rivolge, capire il suo stato d’animo, le sue passioni, i suoi gusti e le sue difficoltà per potergli proporre un libro che si adatti alle sue esigenze e che lo incuriosisca. Siamo in grado di offrire assistenza a giovani con problemi comportamentali a Lecco, Como e Pavia con una vasta gamma di servizi educativi per adulti e servizi educativi per giovani con problemi comportamentali. Ci rivolgiamo ancora una volta a voi genitori: la lettura se condivisa con il genitore crea un forte scambio relazionale e affettivo che garantirà una crescita fortemente armoniosa e serena. Circondateli di libri, create un luogo in cui leggere, lasciate che vi imitino senza forzature o premi finali: la lettura deve essere un piacere spontaneo, non una competizione. AES Domicilio e la sua equipe vuole convincervi di una grande verità: la parola e il dialogo sono le uniche risposte educative che possiate dare per il futuro dei vostri figli, offrire costanza nel loro apprendimento è un dovere primario affinchè non si sentano abbandonati, accrescere l’immaginazione e la curiosità li renderà più perspicaci e attenti a ciò che li circonda.

Leggere sembra spesso qualcosa di anacronistico tra Playstation, Nintendo e cartoni animati di ogni genere e l’immagine di un bambino che ha in mano un libro diventa sempre più rara; riflettiamo su come siano cambiati i modi e i passatempi dell’infanzia e di come questi influenzano e continueranno ad influenzare la vita di ogni bambino. Costruiamo insieme il loro tempo: ‘’il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere’’. (Daniel Pennac)