Blog - Ultime notizie
servizio badante convinvente Pavia

I passatempi preferiti degli anziani

I passatempi preferiti degli anziani

Tra i nostri servizi, offriamo badanti a ore a Pavia, per quelle persone che sono ancora autonome ma iniziano ad avere bisogno di aiuto. La maggior parte delle persone sognano il pensionamento per fare ciò che più piace, soprattutto se i figli sono cresciuti, il lavoro non occupa tanto tempo, la vita è regolata, e l’anima ha bisogno di qualcosa di nuovo e sconosciuto. Ma poi, a causa di alcune circostanze, ci si trova di fronte ad un sacco di tempo libero e non si riesce a gestire tempo e umore. Riteniamo in primo luogo che sia necessario concentrarsi sulle loro capacità fisiche e spirituali, sui loro desideri e bisogni. Le attività csu cui possiamo soffermarci sono cultura e arte.

LETTURA, ARTE O COLLEZIONISMO?

Nel settore della cultura leggere libri è sicuramente il passatempo in prima linea. Si può leggere in campagna e nella capitale, in inverno e in estate, nei trasporti pubblici e comodamente seduti a casa sul divano. È possibile aderire alla biblioteca e prendere in prestito libri e si possono acquistare lettori elettronici, e scaricare le opere preferite da Internet.

Il secondo posto si può dare alle visite a musei, mostre, gallerie d’arte, sale da concerto e teatri. Questo aumenta il livello di una qualsiasi persona, dà un senso di «Inclusione» nella vita pubblica, spiritualmente arricchente. Essa può anche includere gli interessi e le attività delle organizzazioni pubbliche, assistenza ai bisognosi, o il canto nel coro di veterani.

Il terzo posto va alla collezione. Gli anziani amano spesso raccogliere i piatti, monete antiche, statue, dipinti, distintivi, francobolli, tappi di bottiglie di birra, citazioni e dichiarazioni filosofiche, erbario, calamite da frigo e anche autografi di celebrità.Per le donne l’hobby è sempre stato il cucito. Si può cucire costumi e trapunte, calze lavorate a maglia e maglioni caldi, ricamare cuscini e dipinti.

Uno dei moderni tipi di hobby per cui c’è un tale fascino, è Internet. Tuttavia, per coloro che non sanno come gestire un computer, è molto problematico. Ma ora ci sono corsi di formazione per gli utenti PC e in molte città della Russia per i pensionati vi è un sistema di sconti, oppure presso i centri specializzati di anziani vengono insegnate competenze informatiche gratuitamente.

IL GIARDINAGGIO

Il più popolare hobby attivo dei pensionati è il corso di giardinaggio, infatti molte persone amano trascorrere tutto il tempo libero all’aria aperta, nella zona in cui cresce frutta e verdura. È importante bilanciare loro desideri e capacità, in modo da non esporre il corpo a forte usura e stress. E ricordiamo che il pensionamento è il tempo per la conoscenza di sé, la rivalutazione dei valori della vita e le manifestazioni di saggezza.

È POSSIBILE RIDURRE IL DECLINO COGNITIVO DEGLI ANZIANI?

È ormai dimostrato da varie ricerche che tenersi impegnati, avere relazioni sociali e tenere la mente attiva oltre che il corpo sono buone abitudini contro l’invecchiamento del cervello. Ma in questo studio si è andati a vedere in che misura attività artistiche e di artigianato potessero rallentare il declino cognitivo degli anziani. Sono state coinvolte 256 persone, con un’età media di 87 anni, e monitorate mediamente per 4 anni al fine di registrare l’eventuale insorgenza di declino cognitivo nel tempo (riscontrato per 121 di loro).

A tutti è stato chiesto se avessero praticato in passato attività artistiche e di artigianato e se fossero ancora coinvolti in dette attività. Sono state inoltre raccolte informazioni sull’uso del personal computer e sulle loro relazioni sociali. Confrontando per ciascun volontario le informazioni sulla pratica di attività artistiche e di artigianato con il grado di declino cognitivo eventualmente riscontrato è emerso che la pratica di attività artistiche dimezza (-73%) il rischio di declino mentale; cosi come la pratica di artigianato e l’uso del computer e le relazioni sociali (-45%, -53% e -55% rispettivamente).

Cambiare si può: sappiate fare la differenza e scegliete i nostri professionisti per accompagnare i vostri cari nei momenti più diffilcili.