Blog - Ultime notizie
Doposcuola Pavia

Maltrattamenti familiari

I MALTRATTAMENTI CONTRO FAMILIARI E CONVIVENTI: DATI GIURIDICI

L’ART 572 punisce chiunque maltratta una persona della famiglia o comunque convivente o una persona sottoposta alla sua autorità. I maltrattamenti sono puniti dalla legge e si configurano in diverse situazioni. Vale anche se la persona è a lui affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia. Inoltre vale anche per l’esercizio di una professione o di un’arte. La pena è aumentata se il fatto è commesso in danno di persona minore degli anni quattordici o se dal fatto deriva una lesione grave o gravissima. Un assistente familiare può consigliarvi una valutazione neuropsicologica, da effettuare presso un centro medico.

Il reato di maltrattamenti rappresenta una novità del codice penale Rocco e alla eterogeneità dei soggetti va aggiunta, nello specifico, l’ampiezza incriminatoria. Tale ampiezza puó estrinsecarsi indifferentemente in comportamenti offensivi dell’onore, ma non solo. Anche del decoro, dell’incolumità fisica o della personalità morale del soggetto passivo.

Diritti della famiglia e maltrattamenti

I diritti di famiglia sono, infatti, i diritti che tutelano gli interessi familiari. Naturalmente ci riferiamo agli interessi della persona quale parte della comunità familiare. Interesse tutelato è anzitutto quello della persona al riconoscimento ed al godimento della sua posizione nell’ambito della famiglia nucleare, ossia del suo stato familiare.

Lo stato familiare è presupposto e titolo di una pluralità di specifici diritti, poteri e doveri. Allo stesso tempo, lo stato familiare è oggetto di un diritto assoluto della persona, che tutela l’interesse al godimento ed al riconoscimento della sua posizione nella famiglia nucleare.

Alla luce degli accadimenti quotidiani è giusto prendere coscienza di un fenomeno in espansione e sensibilizzare per educare. Diviene necessario diffondere i giusti valori nell’opinione pubblica. Solo cosí essa puó formare un vero e proprio orientamento sugli sviluppi sociologici e culturali che la circondano.

AES Domicilio offre servizi di mediazione familiare e assistenza ai minori a Pavia e in tutta la Lombardia.