Blog - Ultime notizie
servizio badante convinvente Pavia domicilio

La legge italiana tutela l’assistenza agli anziani

LA NORMATIVA SULL’ASSISTENZA DEGLI ANZIANI – AES DOMICILIO INFORMA

Per rispondere alle esigenze dei nostri utenti Aes Domicilio cerca di diffondere le informazioni salienti sulle badanti a Pavia o che riguardano la vista dei vostri cari. I servizi che offriamo grazie alla professionalità delle nostre badanti cercano di affiancarsi in maniera complementare alle tutele previste dal nostro ordinamento nel rispetto dei valori e dei principi fondamentali del nostro ordinamento.

Per poter rispondere a situazioni di bisogno e di difficoltà, il nostro ordinamento, in virtù del dovere che la nostra Costituzione impone ai pubblici poteri, e non solo, di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e quindi di intervenire attivamente(art 3 Cost) e prevede la predisposizione di un sistema di servizi. Si tratta del sistema dei servizi sociali che la normativa definisce come l’insieme delle “attività destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita” (articolo 128 Decreto legislativo 112/1998).

“Come esempio di servizi destinati a soddisfare i bisogni delle persone anziane possono essere citati i centri multiservizi, l’assistenza domiciliare, la teleassistenza, i centri diurni integrati, i servizi residenziali, i soggiorni di sollievo per anziani in località climatiche, il pronto intervento estivo, i centri socio ricreativi culturali, i centri benessere e tutti gli altri servizi e attività che le singole amministrazioni comunali ritengono utile o necessario predisporre. Per ottenere l’accesso a questi servizi, l’interessato o i suoi familiari devono presentare domanda al servizio sociale del Comune di residenza, allegando la documentazione e le autocertificazioni necessarie.

In alcuni casi, i servizi sono attivati a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o su proposta dello stesso Servizio Sociale. Per capire quali sono i servizi di cui una persona può usufruire, occorre far riferimento ai cosiddetti Piani di Zona oppure alle Carte dei Servizi Sociali che ciascun distretto sociale e/o ciascun ente locale predispone. In questi documenti viene chiaramente indicato chi ha diritto alle prestazioni, quali sono i requisiti di accesso, come si richiedono i servizi e gli interventi, la procedura adottata per la valutazione dei bisogni, ma soprattutto i criteri utilizzati per eventuali sconti o contribuzioni.”

Siamo pronti a realizzare e concretizzare gli impegni assunti migliorando il vissuto dei vostri cari e di chi quotidianamente deve superare maggiori difficoltà che altrimenti non potrebbe affrontare.