Badanti a Pavia: l’importanza di conoscere i farmaci
La badante a Pavia, ancora oggi, è una figura mediale a metà tra la colf, una persona che accudisce, una casalinga, una donna di compagnia; ancora il suo ruolo ci appare intorbidato dalle nostre aspettative e dalle nostre prestrutturazioni.
Tuttavia, semplicemente, una badante è chiaro cosa sia secondo il CNLL (contratto Nazionale delle Badanti), e soprattutto le mansioni vengono accordate con la famiglia in fase precontrattuale: verranno stabiliti gli ordini e le cose da seguire, le mansioni da assolvere, eccetera. Una cosa che non viene mai citata e data per scontato è la conoscenza dei farmaci base.
La Badante ha il dovere di conoscere i farmaci che prende l’assistito
Una badante ha il dovere di conoscere anche il nome dei farmaci che l’assistito dovrà prendere, e possibilmente avere una preparazione generale sui principi attivi di alcuni farmaci. Con questo non si sta dicendo che una badante debba avere una preparazione farmaceutica ma semplicemente conoscere le informazioni ed i nomi di semplici farmaci i quali, però, se presi in modo scorretto possono avere gravi conseguenze, o scatenare anche reazioni allergiche.
Molte volte si optano per “farmaci equivalenti” – questo articolo vuole essere a scopo informativo per le badanti, così da comprendere le piccole ma importanti differenze tra farmaci: Dal punto di vista farmacologico, non esiste alcuna differenza tra un farmaco di marca e un farmaco equivalente. All’atto della registrazione il Ministero della Salute garantisce la pari efficacia del farmaco equivalente con quello di marca (bioequivalenza).
Dal punto di vista economico esiste invece una differenza di prezzo che può essere sostanziale: il farmaco equivalente è più economico del farmaco di marca, deve costare all’atto della registrazione almeno il 20% in meno.
Spesso, per non perdere quote di mercato, i produttori tendono ad allineare il prezzo del farmaco di marca con quello del medicinale equivalente. In poco tempo, per effetto della concorrenza il prezzo di un noto antinfiammatorio di marca si è ridotto del 50% quando, scaduto il brevetto, altre ditte hanno prodotto lo stesso medicinale a un prezzo inferiore.
Il farmaco equivalente non deve più ammortizzare le spese di ricerca (che sono già state ammortizzate durante il periodo di copertura brevettuale). Per commercializzarlo non ci sono spese di promozione perché la molecola è già ampiamente conosciuta da anni.
Pertanto il prezzo di un equivalente può essere molto più basso del prezzo che aveva la specialità di marca, quando il principio attivo era ancora coperto da brevetto.
L’assistenza di una badante è fondamentale per la gestione dei farmaci
Ecco emergere ancora una volta l’essenzialità di una persona che quotidianamente sappia gestire questo ulteriore aspetto.
Solo una assistenza costante è in grado di considerare una necessità così importante quanto primaria e soggettiva!
AES DOMICILIO seleziona la badante che occorre alle vostre esigenze. Grazie al nostro team di screening il quale oltre che a vagliare le competenze della badante, cerca, immediatamente, di creare un profilo che possa soddisfare le esigenze.
AES Domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia (badante a Lecco, agenzia badanti Monza, badante Bergamo, Agenzia Badanti Milano, ecc.).
Siamo anche presenti in tutto il Nord Italia, attraverso i nostri uffici o i nostri partner in franchising ad esempio con i nostri uffici in Friuli: Agenzia Badanti Udine, Badanti Trieste e badanti Gorizia.