Perché assumere una badante convivente per i malati di Alzheimer
La badante convivente e OSS per i malati di Alzheimer
Se cerchi una OSS per malati di Alzheimer a Pavia sei nel posto giusto. AES Domicilio è una cooperativa sociale che si occupa del benessere di tutta la famiglia e, attraverso i nostri servizi, offriamo la professionalità e la dedizione delle badanti. Perché è necessario affiancare i nostri cari da una badante e, in particolare, da una badante convivente? Non sempre è facile occuparsi della cura del malato, facendogli compagnia. Nel caso della badante convivente, ossia che lavora e alloggia presso la famiglia, il più delle volte il malato non è autosufficiente, quindi richiede assistenza continua per fare le cose che ora non è più in grado di fare da solo.
I compiti della badante convivente o della OSS
Tante sono le mansioni e tante le responsabilità:
- sbrigare le faccende domestiche;
- preparare i pasti per il malato agli orari e secondo le indicazioni ricevute dai familiari/medico;
- assicurare che il malato prenda le medicine alle dosi e agli orari prescritti dal medico;
- controllare temperatura, pressione ecc.;
- mettere pannoloni e altri ausili.
La presenza di una badante in modo costante è di grande aiuto per il familiare, che in questo modo, alleggerito delle proprie incombenze nell’assistenza del malato, ha la possibilità di ritagliarsi del tempo per sé. La badante deve essere attenta a cogliere tutti i segnali che possono essere d’aiuto all’utente. Essa deve impegnarsi per costruire un buon rapporto di lavoro con i familiari dell’anziano, fondato su regole e confini chiari e concordati. Ciò è ancor più vero quando bisogna condividere lo stesso tetto e intere giornate.
Molto spesso gli stessi utenti preferiscono una figura costante cui rivolgersi. La formazione di un rapporto facilita la convivenza e la quotidianità è più leggera e meno difficoltosa. La condivisione è il primo segno del benessere. Stare insieme e inventarsi nuovi passatempi è la forza delle nostre badanti, spesso è necessario far dimenticar loro la condizione in cui versano e vivere tanto tempo insieme può facilitare questo percorso.