Blog - Ultime notizie
servizio badante convinvente Pavia domicilio

Perdita dell’udito

Perdita d’udito: quando bisogna allarmarsi

Con l’avanzare dell’età, particolarmente dai 50 anni in poi, le cellule sensoriali del nostro udito perdono la sensibilità. Le conseguenze iniziali sono legate alla percezione dei toni più acuti. Spesso si hanno problemi nel poter comunicare con i propri cari, ma anche semplicemente nel sentire il campanello della propria abitazione. Inoltre, questo può creare disagi non indifferenti.

AES Domicilio ti aiuta a cercare badanti qualificate, capaci di gestire anche i problemi psicologici di anziani o disabili.

Come ci si accorge della perdita di udito

I rumori forti sono percepiti come molto sgradevoli e le ore della giornata diventano un disagio che mette a repentaglio la serenità di tutta la famiglia.

Cause perdita dell’udito

Le cause più comuni sono:

  • disturbi ereditari,
  • malattie infettive come otiti e meningiti,
  • traumi,
  • farmaci,

Tuttavia, soprattutto l’esposizione prolungata a suoni e rumori molto forti e, prima fra tutte, l’età. Possiamo individuare diversi ipotesi di perdita dell’udito. Danni all’orecchio interno o al nervo uditivo o impedimenti fisici per le onde sonore che non riescono più a raggiungere l’orecchio interno (accumulo di cerume, fluidi o altro).

Sordità e professione

Non è solo una delle malattie professionali più comuni, ma è anche una conseguenza delle fonti di rumore così prevalenti nella nostra società moderna. Un crescente numero di giovani, infatti, sviluppa l’ipoacusia le cui cause sono dovute al crescente inquinamento acustico. Un esempio significativo di questo è l’ascolto di musica con il volume (troppo) alto.

Nella fase iniziale di solito avviene una perdita uditiva dei toni più alti, dopo si indebolisce anche la percezione dei toni medi. Le problematiche si accrescono ovviamente con il passare degli anni, per questo al minimo campanello d’allarme è necessario rivolgersi ad un medico ed intervenire non solo dal punto di vista strettamente terapeutico, ma anche psicologico senza mai lasciare solo il paziente.

Scopri tutti i servizi per la famiglia a Pavia come l’assistenza anziani a domicilio a Pavia