Blog - Ultime notizie
assistenza anziani Pavia

L’osteoartrosi

AES Domicilio: insieme i problemi non saranno più insormontabili

‘’Non può abbottonarsi la camicetta, né reggere un piatto in mano perché l’artrosi non glielo permette’’ Esordiamo con la citazione di un libro di Elisabetta Podda “Storie di chi si prende cura dei nostri affetti più cari”: l’equipe di AES Domicilio sa bene come affrontare un problema di tale portata tramite le sue badanti che quotidianamente si prendono cura degli anziani in difficoltà e riescono a supportare moltissime famiglie che non sanno come gestire alcune malattie. AES Domicilio offre servizi di badante di condominio e badante convivente a Como; operiamo con professionalità e dedizione per offrire agli anziani un’assistenza personalizzata.  Dalle ultime informazioni economiche riportate dai giornali, tra il 2008 e il 2014 le persone al servizio delle famiglie italiane sono aumentate dell’87,3% raggiungendo quota 769 mila. È stato l’aumento più importante che si è registrato negli anni della crisi e la crescita di colf e badanti non si è affatto fermata, anzi.

A proposito dell’artrosi, essa è una malattia degenerativa delle articolazioni, ovvero è legata al progressivo deterioramento ed usura della cartilagine ed alle modificazioni a carico delle strutture vicine, soprattutto dell’osso, al punto che la denominazione più corretta è quella di Osteoartrosi. Si tratta di una forma morbosa molto diffusa, probabilmente la più comune in assoluto nella seconda metà della vita, malattia che praticamente dopo i 65 anni tende ad interessare tutte le persone di ogni razza e sesso. Le sedi maggiormente interessate sono anca, ginocchio, mano, colonna vertebrale. Le cause scatenanti non sono tuttora note. Esiste tuttavia una componente ereditaria e sono stati identificati fattori di rischio come traumi, età, sovrappeso e obesità.

Il sintomo principale dell’artrosi è il dolore, che può progressivamente ostacolare lo svolgimento delle normali attività e diventare invalidante, soprattutto quando ad essere colpite sono le articolazioni di anca o ginocchio. Generalmente la terapia ha lo scopo di ridurre il dolore, migliorare la funzionalità dell’articolazione e rallentare la progressione della malattia. Promuovere uno stile di vita salutare mirato alla riduzione del peso corporeo e alla pratica di esercizio fisico costituisce un possibile approccio in questo senso. Da qui si ricordi il nostro articolo “Mens sana in corpore sano” e le nostre esortazioni a condurre una vita regolare educando sin dalla giovane età allo sport e ad una alimentazione corretta.

La sintomatologia derivante dall’artrosi può in alcuni casi essere controllata anche attraverso terapie alternative, come l’agopuntura e l’assunzione di integratori alimentari. Esortiamo le famiglie affinché sappiano che insieme possiamo costruire un equilibrio: le difficoltà legate alla tarda età non devono rappresentare più un ostacolo insormontabile perché con i nostri professionisti del settore la quotidianità potrà assumere un nuovo volto.